La Wellbrook ALA-1530 è una loop dedicata alla sola ricezione che non ha bisogno di presentazioni. Oltre al preamplificatore con bassa figura di rumore, ha la particolarità di incorporare un filtro notch per la gamma FM.
E’ da tutti considerata la migliore scelta quando si vuole un’antenna attiva per la ricezione che funzioni veramente.
Non a caso è stata impiegata anche negli ambienti professionali e nel monitoraggio radio di vari governi.
Wellbrook annovera fra i suoi clienti la BBC, Voice Of America, Radio New Zealand e varie aziende appaltatrici della difesa inglese e americana.
Dopo aver letto recensioni pressochè unanimi circa la validità dell’antenna, nell’aprile 2016 mi sono deciso all’acquisto e ho contattato Andrew Ikin cercando di negoziare sul prezzo, per rientrare almeno in parte delle spese di spedizione.
Con molta cortesia, Andrew mi ha risposto accordandomi uno sconto apprezzabile e ho provveduto all’ordine, con pagamento PayPal.
L’antenna è arrivata dopo un paio di settimane, senza danni e ben imballata.
Alcune foto della loop appena ricevuta
Gli accessori forniti con la loop sono: il preamplificatore e relativa guarnizione di montaggio e il coperchio superiore, la flangia di supporto, il bias-tee, l’alimentatore da parete, le viti di fissaggio.
Una delle cose che lascia un po’ perplessi è il sistema di fissaggio della loop, considerato il prezzo non proprio popolare dell’antenna. Si tratta di una flangia che termina con un piccolo tubo di quelli del gas, da 20 millimetri.
Tale tubo non entrerà mai nella staffa di nessun rotore o in nessun supporto da palo.
La flangia di supporto della loop
Ho dovuto comunque assemblare un “accrocchio” in acciaio inox per montarla temporaneamente fissa sul balcone.
Ho anche provveduto a sostituire tutte le viti con equivalenti inox, dato che non mi era chiaro di quale materiale fossero fatte.
Per chi volesse fare lo stesso riporto le misure con delle foto.
Altra cosa che lascia un po’ perplessi è la scelta del connettore BNC. Per 250 Sterline mi sarei aspettato un connettore N o, al limite, un TNC entrambi connettori più resistenti alle disconnessioni accidentali, specie se installato su un rotore montato sul tetto.
Il preamplificatore è completamente annegato nella resina nera, sia per preservarlo dall’umidità che da sguardi indiscreti …
Recentemente ho fatto fare da un’officina meccanica di mia conoscenza un tubo del 40 terminato con una flangia saldata e ho eliminato tutto l’accrocchio.
Ho montato infine la loop su un rotore Yaesu G-1000DXC.
In conclusione … la acquisterei ancora. Un prodotto eccellente anche se con qualche inspiegabile economia costruttiva.