L’AOR AR-3000A è un ricevitore prodotto all’inizio degli anni ’90 come successore dell’AR-3000 da cui differisce per il comando di sintonia “continuo” e non “a scatti”, alcune migliorie hardware e software e consumi più ridotti.
Dispone di 400 canali di memoria divisi in 4 banchi ed ogni canale memorizza i principali parametri operativi come frequenza, modo, passo di sintonia e attenuatore.
Copre la gamma 100KHz ~ 2.036 MHz in AM, FM-N, FM-W, CW, USB e LSB. Il prezzo agli inizi degli anni ’90 era di circa 1100 US$. In dotazione veniva fornito l’alimentatore da parete, l’antenna telescopica e il manuale.
Una delle particolarità di questo ricevitore è sicuramente la compattezza e il fattore di forma inusuale. Si tratta infatti di un’unità da tavolo che ha una conformazione che potremmo definire “a console”, sviluppato nel senso della lunghezza e con il frontale inclinato verso l’operatore. Opzionalmente era disponibile una staffa di supporto che però non ho mai visto in commercio.
Dal punto di vista circuitale si tratta di un ricevitore supereterodina a tripla conversione (per tutti i modi tranne l’FM-W) e a cinque conversioni (per l’FM-W).
L’amplificatore GaAsFET a larga banda presente sullo stadio di ingresso è preceduto da 18 filtri passa banda selezionabili
Il funzionamento in HF è buono, a patto di non collegargli un’antenna troppo efficiente. In questo caso può essere di aiuto l’attenuatore interno.
Il comportamento in VHF/UHF è molto buono, così come la ricezione in SSB. Con questo ricevitore, nel mio QTH, non è stato necessario l’uso del filtro notch FM.
A mio avviso l’AR-3000A è un ottimo acquisto dato anche il basso valore residuo (si trova fra i 200 e i 300 Euro), sia per chi vuole un ricevitore a larga banda di buona qualità, sia per chi si sta avvicinando ora al radioascolto VHF/UHF sia per chi lo vuole dedicare al monitoraggio di alcune frequenze specifiche.
L’unica cosa che ho trovato scomodo è il display di dimensioni ridotte e la tastiera altrettanto piccole. Peccati veniali di un ottimo apparato, che non devono scoraggiare.
Come di consueto, verificate molto bene il corretto funzionamento in ricezione, il funzionamento di tutti i tasti della tastiera e dell’encoder di sintonia in quanto le parti di ricambio non sono più disponibili.