Il JRC NRD-545 DSP è un ricevitore HF all mode con copetura da 100 kHz a 30 MHz (estendibili fino a 2 GHz mediante costosissimo convertitore opzionale), prodotto fra il Febbraio 1997 e il Gennaio 2007.
Analogamente al predecessore NRD-535 ha avuto una diffusione ridotta a causa soprattutto dell’elevato costo.
L’NRD-545, in particolare, è stato immesso sul mercato in un periodo di declino dell’interesse verso il radioascolto, cosa che ne ha ridotto ulteriormente la diffusione.
Nonostante ciò, rientra nella categoria dei ricevitori molto ricercati e desiderati, sia per l’alta qualità costruttiva che per le prestazioni in termini di ricezione.
Naturalmente, guardandosi un po’ in giro e leggendo le varie recensioni (eHam, N9EWO, Medium Wave Circle, Fenu Radio e i vari forum italiani) i pareri vanno dal “pessimo” al “superbo”: purtroppo, spesso, le prestazioni di un apparato che sulla carta sono buone, vengono inficiate dalle condizioni ambientali, dall’antenna e dai disturbi artificiali presenti in loco. Tipico è l’esempio dell’area dove vivo: è una zona satura di emittenti FM e, a soli 10 km in linea d’aria, è presente il potente trasmettitore RAI di Siziano.
Le quotazioni dell’NRD-545, quando si riesce a trovarne uno, sono le più disparate. Spesso superano di slancio i 1000 Euro e, se completi del convertitore opzionale CHE-199 superano i 1500 Euro.
Oggi come oggi, quando un moderno ricetrasmettitore SDR HF come il best-seller Icom IC-7300 costa 1100 Euro, tale prezzo può sembrare anacronistico.
Il 13 giugno 2012 JRC ha annunciato la cessazione del supporto del prodotti radioamatoriali, pubblicando anche un calendario, consultabile alla pagina: http://www.jrc.co.jp/eng/about/news/2012/0613.html o scaricabile QUI.
Quali sono le mie impressioni? L’NRD-545DSP è un ricevitore eccezionale. La costruzione è impeccabile e il funzionamento è ineccepibile.
Non ho rilevato problemi di saturazione e di intermodulazioni, pertanto ne sono pienamente soddisfatto.
Suggerisco di considerare due cose, prima di procedere all’acquisto:
- E’ un apparato vintage e pertanto i ricambi sono scarsi e/o inesistenti
- Trovare tecnici competenti che riparino con amore e passione questi apparati, è sempre più difficile
- La costruzione modulare richiede delle apposite riser-card ormai introvabili. Si trova qualcosa sotto forma di replica sul mercato statunitense, a prezzi elevatissimi
Se comunque sia doveste optare per l’acquisto, utilizzatelo regolarmente viceversa potreste incorrere, alla riaccensione, in un guasto non riparabile o molto esteso. E’ un apparato stupendo ma, come tutti i “vintage”, delicato.
Buoni ascolti!