Dal punto di vista radiantistico (e non solo) sono figlio degli anni ’90 (anzi fine ’80). Da quando cioè scopro, insieme ad un compagno di classe delle medie, un catalogo Melchioni con tutti i CB della Zodiac.
Al di la di come siano andate le cose, sono diventato un cliente fisso di Marcucci, importatore Icom (fra l’altro) e sui suoi cataloghi sognavo quella che sarebbe stata la mia futura stazione radio, pur non avendo uno straccio di autorizzazione.
Con gli anni ho recuperato a destra e sinistra parecchi accessori, ormai privi di valore, che allora avrei desiderato. Potremmo definirla una “operazione nostalgia” (hi).
Eccone alcuni, rigorosamente in ordine sparso.
Daiwa AF-606K
Si tratta di un filtro audio basato su operazionali con frequenze di taglio impostabili per i vari modi di emissione. La particolarità è di avere l’altoparlante integrato.
Il mio esemplare l’ho trovato in uno stock di materiale proveniente da una stazione di un OM SK della Slovenia, in condizioni eccezionali, come testimoniamo le foto sotto: niente ruggine, niente graffi, niente parti mancanti, ma soprattutto perfettamente funzionante!
Da notare i connettori RCA senza un filo di ossido. Non sono molto sicuro che il potenziometro posteriore sia originale … Questo è un progetto degli anni ’80, tant’è che lo troviamo nel catalogo Marcucci 1986 di cui riporto la pagina sotto:
Tono Theta 350
Direi che questo decoder ricada nella categoria “antiquariato” (hi). Prodotto degli anni ’80 è uno dei primi decoder multimodo (ASCII, Baudot e CW) con processore ed intrfaccia video, dotata di uscita composita e modulatore RF. Era munito inoltre di porta per stampante e di un’uscita per oscilloscopio, al fine di agevolare la centratura del segnale.
Ho trovato l’esemplare in mio possesso completo di imballo in perfette condizioni e cavo DC. Niente manuale.
Ovviamente appena arrivato a casa non ho resistito e l’ho collegato all’ingresso composito della mia TV e all’alimentatore di stazione e … si è acceso! Ho provato a decodificare delle emissioni CW e ha funzionato correttamente. Lo stesso dicasi per le emissioni RTTY.
Purtroppo il precedente proprietario ha fatto una modifica piuttosto invasiva: ha replicato sul frontale l’uscita audio. Pazienza.
Kuranishi Instruments FC-7000DX
Questo è un pezzo raro da trovare, soprattutto nella confezione originale con tanto di etichetta con codice a barre di Marcucci e foglietto di istruzioni.
Si tratta di un covertitore per la ricezione delle HF con l’IC-R7000/7100. La gamma 20 kHz ~ 60 MHz viene convertita nella gamma 60,02 ~ 120 MHz.
Altra memoria dei vecchi tempi (hi). Non è un granchè ma funziona …
Kuranishi Instruments CC-965
Il CC-965 è un commutatore di antenna + selettore per il convertitore FC-965 e l’amplificatore a larga banda WA-965.
Il dispositivo è perfetto, anche se privo dei moduli da commutare e dell’imballo originale. Comunque un bell’oggetto di tempi che non tornano più.
Kuranishi Instruments FC-1300
L’FC-1300 è un convertitore di frequenza prodotto dalla giapponese Kuranishi Instruments in grado di permettere la ricezione della gamma 800~1300 MHz nella banda 400~900 MHz o nella banda 20~500 MHz a seconda che l’oscillatore locale del convertitore sia impostato a 400 o 800 MHz.
Tale valore è impostabile mediante uno switch sotto il convertitore stesso. Presenta un connettore di ingresso N e uno di uscita SO-239.
Il mio esemplare è stato acquistato su un mercatino dell’usato. Era nuovo ancora nell’imballo originale. L’ho testato e funziona, ma la stabilità non è sicuramente il suo principale pregio. Negli anni ’90 veniva usato spesso per ampliare la gamma dello Yaesu FRG-9600.
E’ un simpatico accessorio da collezione, ma attualmente senza un uso pratico.