Fra i numerosi prodotti di grande successo commercializzati da Sony, non possiamo dimenticare i ricevitori portatili multibanda. La serie 7600, in particolare, è stata molto apprezzata e questo ne spiega la longevità essendo stata commercializzata dal 1977 al 2018 circa. Credo un vero record per un prodotto di questo genere.
Il progetto della serie 7600 ha preso vita sotto la guida del co-fondatore di Sony Akio Morita, appassionato di elettronica portatile nonché inventore del Walkman originale.
Inizialmente, questa serie di radio occupava una nicchia di mercato di medie dimensioni, ma la costruzione di alta qualità, il prezzo nella media e l’innovazione del progetto ne hanno decretato il successo. E’ stata prodotta nelle seguenti versioni:
- ICF-7600 (prodotta dal 1978)
- ICF-7600A (prodotta dal 1982)
- ICF-7600D (prodotta dal 1983)
- ICF-7600DS (prodotta dal 1987)
- ICF-7600DA (prodotta dal 1987)
- ICF-7601 (prodotta dal 1988)
- ICF-SW7600 (prodotta dal 1990)
- ICF-SW7600G (prodotta dal 1994)
- ICF-SW7600GR (prodotta dal 2001)
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, segnalo il sito di Jay Allen (https://radiojayallen.com/sony-7600-series/), quello di Stephen Grossklass (http://stephan.win31.de/sony7600.htm) oltre a numerosi altri (dal classico www.eham.net alla pagina di N9EWO)
Il modello ICF-SW7600GR è l’ultimo prodotto prima dell’uscita dal mercato dei ricevitori portatili ad onde corte da parte di Sony. E’ stata prodotta dal 2001 al 2018.
Anche in questo caso si tratta di un ricevitore multibanda compatto dal peso di poco superiore ai 600g batterie incluse con dimensioni di circa 190×119×36 mm.
La costruzione è molto curata e trasmette immediatamente un senso di robustezza e qualità.
La caratteristiche salienti sono:
- Copertura in frequenza 0.150-29.995 MHz
- Circuito supereterodina a dopppia conversione
- Controllo a microprocessore
- Passo di sintonia selezionabile fra 1 kHz e 5 kHz
- 100 memorie non volatili
- Doppio orologio con funzione timer e sleep
- Detector sincrono
- Ricezione SSB (USB/LSB) e comando di sintonia fine
- Attenuatore variabile e disinseribile
- Scansione automatica
- Uscita audio di linea
- Ricezione FM stereo (disponibile sulla presa cuffia, ma non sull’uscita di linea)
- Display retroilluminato con indicatore di sintonia
- Selettore di tono audio
Il display (visibile nell’immagine sotto) visualizza l’indicatore di sintonia, lo stato di carica della batteria e di standby, un indicatore dell’ora legale che appare quando l’orologio è impostato su DST, la differenza fra il fuso orario locale e UTC, lo stato dell’AM sincrona, il tempo impostato per la modalità sleep (fino a 60 minuti) se attiva, due indicatori del timer di standby, il numero di “pagina” delle memorie e l’indicazione dell’ora/frequenza.
La radio è semplice da usare, con pochi comandi ben disposti e spaziati. Di seguito una panoramica del posizionamento dei principali elementi:
Questo ricevitore, per quanto datato, mi ha dato molte soddisfazioni. Viaggiando molto all’estero, necessitavo di qualcosa di compatto, dotato di SSB e di AM sincrona e non troppo costoso.
Purtroppo quando si è in giro per il mondo, il rischio furto è elevato quindi bisogna trovare il miglior compromesso possibile fra costo e funzionalità.
La Sony ICF-SW7600GR ha centrato in pieno le mie esigenze. E’ dotata di un demodulatore sincrono per l’AM che funziona bene (a differenza della Tecsun PL-880), è robusta e ben costruita ed ha un front-end abbastanza resistente ai sovraccarichi. E’ un circuito supereterodina a doppia conversione classico (10,7 MHz e 455 kHz) e non è dotato di DSP.
La qualità dell’altoparlante integrato non mi ha entusiasmato, ma utilizzandola prevalentemente in cuffia non è stato un problema.
Il contenuto della confezione è ridotto al minimo (la radio, una guida alle onde corte, un’antenna a filo avvolgibile) ma è tutto ciò che serve per partire.
La produzione dell’ICF-SW7600GR è cessata ormai da anni, quindi occorre prestare la massima attenzione alle condizioni dell’esemplare che si desidera acquistare. Ad oggi (ottobre 2024) si trovano fra i 100 e i 200 euro a seconda dello stato di conservazione.
Diciamo che, a differenza dei modelli precedenti (le famosissime ICF-SW1, ICF-SW100, ICF-SW55, ICF-SW77, etc.), è molto raro trovare un esemplare con problemi ai condensatori (tipo la mia ICF-SW1, che nessuno vuole riparare …), quindi è necessario eseguire i controlli consueti per una radio portatile: antenna, vano batteria e, se la radio è visionabile di persona, il funzionamento di tutti i comandi.
Dopo un po’ di ricerche ho trovato un esemplare in Olanda per un prezzo intermedio fra il minimo e il massimo, completa di imballo, e tutti gli accessori in dotazione. La radio è priva di graffi, sporcizia e ossidazione.
Il venditore è stato estremamente corretto e mi ha inviato un video dove viene mostrato il funzionamento in tutte le bande, SSB compresa. L’inserzione di vendita era corredata di numerose foto ad alta risoluzione.
Qui sotto si possono vedere le condizioni di quanto ricevuto. Come si vede, l’unica parte inutilizzabile è la cover in finta pelle che si sta letteralmente “sbriciolando”.
Si tratta quindi di un acquisto consigliato. Siamo al secondo viaggio insieme e sono molto soddisfatto … prossima destinazione Perù.