La R.L. Drake Company è stata fondata nel 1943 dall’ingegnere Robert L. Drake, esperto nella progettazione di apparecchi radio.
L’azienda ha iniziato la propria attività come produttore di filtri passa-basso e passa-alto per il mercato governativo e radioamatoriale e, dopo la seconda guerra mondiale, ha prodotto trasmettitori e ricevitori per radioamatori e ricevitori per il servizio mobile marittimo.
Una curiosità che non tutti conosvono è che le stazioni raido costituite da apparati Drake sono state utilizzate su numerosi voli in mongolfiera da record e molti dei ricevitori, trasmettitori e ricetrasmettitori Drake prodotti negli anni ’50, ’60 e ’70 sono ancora oggi in uso.
Alla morte del fondatore Robert L. Drake, avvenuta nel 1975, l’operazione e la gestione dell’azienda sono passati al suo secondogenito Peter W. Drake.
Oggi, Drake si occupa di prodotti e soluzioni per sistemi di televisione via cavo, codificatori video SD e HD, sistemi di distribuzione per segnali video e per la ricezione della televisione digitale.
Fra gli appassionati di radio (radioamatori, SWL e BCL) gli apparati Drake sono un mito e penso che chiunque di noi una volta o l’altra ne abbia desiderato uno.
L’ultimo ricevitore prodotto da Drake è stato l’R8, nelle sue versioni R8, R8A, R8B ed R8E.
Il Drake R8, come l’equivalente versione europea R8E, è stata la prima immessa sul mercato ed è rimasto in produzione dal 1991 al 1995.
Copre la gamma compresa fra 100 kHz e 30 MHz, in tutti i modi. Si tratta di un ricevitore supereterodina a doppia conversione.
L’R8A è stato prodotto fra il 1995 e il 1998. La configurazione circuitale è la medesima, mentre sono state apportate numerose migliorie nell’ergonomia d’uso e nelle prestazioni.
Di seguito alcuni cambiamenti:
- Memorie alfanumeriche
- Scansione più veloce
- Miglioramenti al filtro notch
- Miglioramenti al circuito AGC
- Miglioramenti al display
- Selezione della larghezza di banda più semplice
- Migliorie al controllo di tono
- Cavo di alimentazione staccabile
- Inclinazione regolabile
- Set di comandi RS-232 ampliato
Il Drake R8B è stato prodotto dal 1997 al 2004 e presenta ulteriori migliorie nell’ergonomia e nelle prestazioni.
Le principali sono:
- Scansione più rapida
- AM sincrona selezionabile in banda laterale
- 1000 memorie alfanumeriche
- Copertura da 10 Khz a 30 MHz
Il Drake R8 si presenta con un’estetica minimalista molto accattivante, con una pannello completamente nero dominato da un display con simboli verdi.
Proprio per la caratteristica verniciatura nera, pochi esemplari sono sopravvissuti in buone condizioni estetiche. Spesso hanno presentano graffi, sverniciature o parti lucide dovute allo sfregamento.
L’esemplare che ho posseduto e che si vede in foto, era in condizioni esterne piuttosto buone, mentre internamente era perfetto, come visibile qui sotto.
Le caratteristiche che ho potuto apprezzare durante l’anno in cui è stato in mio possesso sono il robusto front-end, anche in una zona soggetta a forte inquinamento elettromagnetico come quella dove abito, un noise blanker perfettamente efficace, una buona sensibilità anche con tipologie di antenna diverse (Loop attiva Wellbrook ALA-1530, Cushcraft R8, Mosley TA-53M).
Punti deboli di questa serie di radio sono i falsi contatti nel connettore del display (per fortuna non presenti nel mio esemplare, ma comunque facilmente risolvibili), la fragilità dei piedini (nel mio esemplare addirittura mancanti e quindi sostituiti con qualcosa di similare e, infine, il funzionamento ad una temperatura sempre piuttosto elevata.
Nella foto sotto la temperatura rilevata sul pannello frontale dopo un’ora di funzionamento.
Il mio R8E è stato acquistato presso IRAE2 in provincia di Udine. Come già accennato è uno dei pochissimi esemplari che avevo trovato in vendita non tanto rovinato.
E’ stato un ottimo acquisto che mi ha dato soddisfazioni. Consigliato!