La Sony ICF-SW1 è un ricevitore FM/MW/SW commercializzato fra la fine degli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90. Era disponibile in due versioni, l’ICF-SW1E (economy) e la versione ICF-SW1S. Differivano soltanto per la dotazione di accessori.
Le confezioni di vendita delle due versioni a confronto (credit: www.radiomatic666.com)
Nonostante sia stata pensata per il mercato civile, è stata spesso usata dalle spie e dagli agenti per ricevere le “number stations” durante la guerra fredda.
Al giorno d’oggi, con le sue dimensioni ultra compatte (11x7x2 cm per un peso di 225 grammi batterie incluse) è comunque uno degli apparati più piccoli della sua classe (e generazione).
La possibilità di ricezione in AM (larga e stretta) e in FM (larga), ma non in SSB, per molti è considerata una forte limitazione.
Apprezzabile è anche l’altoparlante interno di buona qualità.
Di seguito, una tabella che riepiloga la copertura in frequenza dei modelli
Modello | Copertura gamma AM | Copertura gamma FM | Paese di destinazione |
1 | 150-29.995 kHz | 76-108 MHz | Versione export |
2 | 150-26.100 kHz | 87.5-108 MHz | Germania |
3 | 150-29.995 kHz | 87.5-108 MHz | Europa |
4 | 150-285 kHz + 531-26.100 kHz | 87.5-108 MHz | Arabia Saudita |
Sul sito www.cryptomuseum.org fra le varie informazioni è presente questa foto che riassume tutti i comandi di questa minuscola radio:
La disposizione dei controlli (credit: www.cryptomuseum.org)
In tanti anni che “traffico” su eBay, questo è uno dei pochi veri affari che mi è capitato. Eh si, ci sono cascato anche io nella moda dei Sony vintage (hi).
L’esemplare che mi sono aggiudicato è NOS (new-old-stock, ovvero fondo di magazzino), ancora sigillato nella sua plastica originale, nella versione più completa, con valigetta, antenna, custodia scamosciata, guida all’ascolto delle onde corte, alimentatore multistandard.
La cosa più sorprendente è che nessuno ha partecipato all’asta (erano i primi di dicembre del 2020) e così me la sono aggiudicata ad una frazione del prezzo normale di vendita.
Ecco come si presentava appena ricevuto:
Naturalmente appena sballato e inserite le pile, accendendo la radio … e dall’altoparlante sento “Prrrrrrrrr ….”: tipico difetto di queste radio (definito “motorboating) dovuto ai condensatori elettrolitici da sostituire.
Ho quindi spento tutto, tolte le pile e ordinato il kit di condensatori per procedere al restauro che eseguirò appena gli impegni lo permettono. Peccato!