Chi si è interessato anche un minimo di ricevitori a larga banda o scanner non può non conoscere AOR. La AOR è un’azienda fondata nel 1977 da due radioamatori giapponesi Takano (JA1AOR) and Oshima (JA1EXM) che ha conosciuto il successo nel 1984 grazie al ricevitore a larga banda AR2001.
Alla fine degli anni ’80 l’azienda ha lanciato sul mercato gli scanner AR2515 e AR3000/AR3000A due prodotti che, in un contenitore desktop tipo console, alloggiavano un ricevitore in grado di copirire non solo le VHF/UHF ma anche le HF con una copertura continua da 100 kHz a 1,5 o 2 GHz.
A questi sono seguiti anche dei ricevitori dedicati alle HF con prestazioni rimarchevoli, in alcuni casi prodotti in edizione speciale con filtri meccanici Collins.
Uno dei modelli che ha avuto grande successo, destinato anche agli ambiti semi-pro, è l’AR-8600 sia nella prima versione che nella seconda.
Questo ricevitore analogico, la cui copertura va da 100 kHz a 3 GHz, unisce alle prestazioni decorose in HF, un eccellente funzionamento in VHF/UHF, con un front-end robusto e buona selettività. Anche la ricezione in SSB è di buona qualità in quanto dispone di un filtro ceramico dedicato con una larghezza di banda di 3 kHz. E’ in grado di demodulare l’AM, l’FM, l’SSB e il CW.
Dispone di 1000 memorie suddivise in 20 banchi da 50 canali. Ulteriori 40 memorie sono dedicate ai limiti di banda.
Dal punto di vista dell’ingombro, è decisamente un’unità compatta (155×57×195 mm per un peso indicativo di 2 kg. La costruzione è robusta senza scricchiolii o flessioni strane. Viene fornito completo di antenna telescopica, antenna in ferrite per le onde medie, manuale e alimentatore DC.
Opzionalmente è possibile montare due filtri Collins, oltre ad un massimo di 5 schede di espansione:
- VI8200: scheda voice inverter
- TE8200: scheda tone eliminator
- CT8200: scheda CTCSS
- EM8200: espansione di memoria
- RU8200: unità di registrazione (20 secondi)
Sarebbero disponibili anche altre opzioni, che non ho mai visto in vita mia: la batteria Ni-Cd BP8600 (da montare internamente), la staffa veicolare MM8600, il cavo accendisigari DC8600.
Per la mia esperienza è stato un ottimo acquisto, che mi ha dato e mi da molte soddisfazioni sempre avendo ben in mente che è un ricevitore a larga banda e che quindi le prestazioni in HF sono per forza modeste, almeno in ricevitori piccoli ed “economici” come questo.
La dotazione di connessioni è completa per la maggior parte degli impieghi: uscita IF a 10,7 MHz, porta RS-232 e una porta accessori con l’uscita detector, due uscite audio (rispettivamente a 30 mV e 300 mV) e una tensione di servizio a 5V, 30 mA.
AOR ha reso disponibile un documento (in lingua giapponese) per la modifica dell’uscita IF. E’ prelevabile QUI oppure dal sito ufficiale a questo link. Per la traduzione si può usare Google Translate o ChatGPT, quest’ultimo dandogli in “pasto” magari direttamente il PDF tramite apposito plugin.
In conclusione un ottimo ricevitore per tutti gli usi, ad un prezzo abbordabile per molti appassionati. Il grande numero di esemplari venduti rende facile trovarlo sul mercato dell’usato.
Il mio esemplare è stato acquistato da IRAE2 di Buja (UD), fortunatamente completo di tutti gli accessori di origine e mi accompagna da anni con soddisfazione.
Un acquisto che consiglio vivamente.