Alinco, uno degli ultimi produttori giapponesi indipendenti, non ha mai conosciuto in Italia una larga diffusione. E ne ignoro i motivi, in quanto le radio che ho avuto modo di provare non hanno mai presentato alcuna anomalia.
Secondo un post apparso sul blog di PD0AC anni fa, i ricetrasmettittori attualmente sono prodotti da AnyTone, con alcune piccole modifiche (tipo il connettore microfonico o la disposizione di alcuni comandi) che ne migliorano l’usabilità.
Fra i prodotti poco noti che meriterebbero più attenzione c’è lo scanner palmare DJ-X11E, dotato di SSB, fornito con una dotazione completa di accessori e, soprattutto, ben funzionante.
Ecco le caratteristiche tecniche di base …
- 2 VFO con ricezione simultanea
- Copertura banda principale 0.05 ~ 1,299.99995 MHz
- Copertura banda secondaria: 118~171 MHz e 336~470 MHz
- Demodulazioni banda principale: AM/FM/WFM/SSB/CW (SSB/CW con BFO)
- Demodulazioni banda secondaria: AM/FM-N
- 1200 canali di memoria
- Software di programmazione disponibile gratuitamente, cavo opzionale a pagamento
- Possibilità di configurare un connettore dedicato come uscita IQ o come discriminatore, per l’utilizzo con software di terze parti
- Decodifica toni sub-audio
- Doppio comando di sintonia
- Velocità di scansione regolabile
La dotazione di serie comprende:
- Il ricevitore
- Antenna in gomma
- Batteria agli ioni di litio
- Caricatore a vaschetta
- Contenitore per batterie a secco
- Clip da cintura
- Cinghietta da polso
- Manuali
Il mio esemplare, essendo stato acquistato usato, comprendeva anche la custodia protettiva, un antenna aggiuntiva e il cavo per programmazione da PC. Sul nuovo sono tutti da acquistare a parte.
A parte essere fra i pochissimi ricevitori sul mercato ad avere l’SSB (il che lo pone ad un livello superiore rispetto agli altri), ha dalla sua il prezzo conveniente (al momento di scrivere il prezzo del nuovo è attorno ai 400 euro), la dotazione di accessori molto completa e la possibilità di essere usato come SDR.
Le prestazioni sono buone al di sopra delle HF (anche in SSB) e la ricezione non ha mai evidenziato problemi di saturazione nella gamma VHF bassa/aerea, tipica della mia zona, come moltissimi apparati che ho posseduto.
In HF le prestazioni sono accettabili anche se non bisogna dimenticarsi che questo genere di apparati NON nasce per l’uso in HF.
Riassumendo, se state cercando uno scanner palmare, compatto, ricco di accessori e con una dotazione di funzioni completa, questa è un’occasione da non lasciarsi scappare, non dimenticando però la non facile rivendibilità rispetto ad un prodotto, ad esempio, Icom.
Il funzionamento è altresì molto buono, facendo di questo ricevitore un “best-buy”.