Il Grundig Yacht Boy 500, pur non brillando per prestazioni ed ergonomia, è l’ultimo prodotto Grundig il cui progetto è totalmente “Made in Germany”. E’ stato anche fra gli ultimi costruiti in Portogallo.
Si tratta di un ricevitore multibanda portatile in grado di coprire le gamme:
- LW: 150~353 kHz
- MW: 513~1611 kHz
- SW: 1.612~30 MHz
- FM: 87.5~108 MHz
La configurazione circuitale è supereterodina a singola conversione (IF 10,7 MHz) nella gamma FM e doppia conversione (prima IF 54,5 MHz, seconda IF 450 kHz) nella gamma LW/MW/SW. L’alimentazione può essere a pile (4 stilo AA) o tramite alimentatore di rete fornito in dotazione.
Il sintonizzatore FM dispone di decoder RDS, mentre la gamma AM dispone del BFO per la ricezione delle emissioni in SSB. Purtroppo non è disponibile una presa per antenna esterna.
Il Grundig Yacht Boy 500 ha un design particolare, disposto verticalmente, con dimensioni 110x185x40 mm e un peso di 560 g e dispone di un piedestallo posteriore ripiegabile per appoggiarlo inclinato. Sconsiglio vivamente di utilizzare questo supporto in quanto molto delicato, come si vede dalla foto sotto.
Viceversa, se appoggiato verticalmente sulla base, la stabilità piuttosto precaria. La soluzione migliore, a mio avviso, è quello di autocostruirsi un supporto sul genere di quelli da tavolo per i cellulari, ma ovviamente più grande.
Se inquadato nell’epoca in cui è stato commercializzato, lo Yacht Boy 500 è un ricevitore abbastanza compatto (anche se non è il più piccolo) ed è dotato di una buona riproduzione audio, adatta anche all’ascolto all’aperto.
La dotazione di funzioni estremamente completa, lo rende un apparecchio interessante per gli appassionati delle radio vintage che desiderino un apparecchio da portare con sè durante viaggi con un investimento ridotto, per il basso valore sul mercato dell’usato.
Per quanto riguarda la ricezione, è disponibile un’unica larghezza di banda di 3,5 kHz, più stretto della maggior parte degli altri portatili dello stesso periodo, che conferisce una sonorità caratteristica ai segnali ad onde corte.
Purtroppo, il fattore di forma del filtro è scarso e, specialmente di notte, quando alle nostre latitudini aumenta il rumore di fondo, i prodotti di intermodulazione di secondo e terzo ordine peggiorano la ricezione come ad esempio nella banda marina a 1,8 MHz dove sono presenti tantissime armoniche provenienti dalla gamma delle onde medie.
In conclusione, quindi, sebbene possa sembrare sofisticata, questa radio è progettata solo per la ricezione delle emittenti internazionali più forti.
Altri ricevitori della stessa famiglia ma più economici tipo gli Yacht Boy 206 e 207 sono risultati molto più silenziosi sulla banda dei 49 metri, con un’intermodulazione notevolmente inferiore.
Sarebbe stato però auspicabile poter selezionare la larghezza di banda, dato anche la fascia di prezzo del ricevitore.