I ricevitori SDR sono ormai da anni una realtà consolidata e, oggi, chiunque di noi abbia in casa un IC-7300, un IC-7610, un apparato FlexRadio o qualsiasi altra variazione sul tema (incluse le famosissime ed economicissime chiavette RTL) li usa con soddisfazione.
Elad è una dinamica realtà italiana nata nel 1990 che si occupa di ricerca, sviluppo e ingegneria di prodotto, di un laboratorio RF per i test di conformità alle normative e nella produzione e vendita di prodotti a marchio Elad.
Suoi sono i prodotti che hanno conquistato una fascia di mercato significativa anche nei paesi Europei e oltre oceano.
Non bisogna dimenticare che l’FDM-77 è stato il precursore degli SDR attuali. Per chi fosse curioso di saperne di più, cliccando su questo link è possibile leggere un estratto di Radio Kit Elettronica di Luglio/Agosto 2005 con la prova di Angelo Brunero IK1QLD.
Uno dei prodotti Elad di particolare successo è l’FDM-S2, ricevitore SDR a campionamento diretto con interfaccia USB, con una frequenza di campionamento di 122.88 MHz e una risoluzione a 16 bit in grado di coprire la gamma delle HF e dei 6 metri. In downsampling (sottocampionamento) è in grado di arrivare a 165 MHz ed è dotato di due connettori di antenna, uno per la gamma HF/6m e uno per le gamme FM/VHF/Bypass.
Dispone inoltre di un connettore Bus Ext I/O proprietario per la connessione di accessori.
E’ alloggiato in un robusto contenitore di alluminio satinato nero, che garantisce al contempo l’opportuna resistenza e una buona schermatura.
Il pezzo forte è però il software nativo FDM-SW2, da anni sempre in evoluzione e supportato da un bellissimo gruppo internazionale presente su GROUPS.IO. E’ compatibile con tutti i prodotti Elad e dispone di una gamma di funzionalità molto ampia.
L’FDM-S2 è supportato anche da software di terze parti : SDR-Radio (V2 e V3), Winrad, HDSDR, Studio 1.
Di seguito alcuni screenshot del software, in grado di gestire più ricevitori:
L’FDM-S2 è un eccellente dispositivo, specie se completato dall’espansione SPF-08 che altro non è che un preselettore costituito da moduli commutabili. Le funzionalità del software FDM-SW2 sono numerosissime e vanno incontro alle esigenze anche degli ascoltatori più evoluti.
Attualmente, in conseguenza della difficile reperibilità dei componenti elettronici, risulta esaurito, ma se ve ne capitasse uno non esitate ad acquistarlo. Diventerà un compagno inseparabile dei vostri viaggi, siano essi di lavoro o di piacere.