Daiwa è famosa principalmente per i rosmetri a lettura incrociata e per i rotori, ma negli anni 80-90 Marcucci S.p.A. ha messo a catalogo numerosi accessori come accordatori manuali e automatici, commutatori di antenna, alimentatori, ecc.
Questi ultimi in particolare sono stati molto apprezzati per la loro longevità e robustezza, tanto da essere ancora in servizio dopo decenni di funzionamento 24h.
Il mio alimentatore Daiwa, non è esattamente mio. L’amico e collega radioamatore Fulvio IK2TQI me lo prestò nel 1995 dopo aver acquistato un ricetrasmettitore JRC dotato di alimentatore di linea. Nonostante gli abbia chiesto innumerevoli volte di vendermelo, si è sempre rifiutato dicendo che me lo avrebbe lasciato in prestito. E nella mia stazione è rimasto.
La data stampigliata nell’interno porta l’anno 1992, quindi al momento di scrivere (2023) ha 31 anni. L’anno scorso l’ho sottoposto a manutenzione, procedendo a:
- Sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici con Epcos nuovi
- Sostituzione dell’interruttore originale ormai danneggiato con un Carlingswitch Visi Rocker di pari dimensioni
- Sostituzione del potenziometro con uno identico avente tacca centrale
L’unica cosa che non ho sostituito è la lampadina di illuminazione dello strumento, cosa che farò al più presto.
I test eseguiti con un carico elettronico Agilent hanno confermato la perfetta salute dell’alimentatore, che ha sopportato un carico continuativo di 25A per 15 minuti.
Una curiosità: prima di procedere alla revisione, ho scritto alla Daiwa in Giappone per avere lo schema elettrico, dato che era introvabile su internet. Pensate che ho scritto alle 21 e al mattino successivo avevo la mail di risposta, dove si complimentavano per per aver conservato così bene un loro prodotto (avevo mandato una foto allegata alla richiesta), mi allegavano lo schema elettrico e mi proponevano il passaggio a uno dei modelli switching attualmente in catalogo. Altro stile …
Sfortunatamente in Italia si trovano solo rosmetri e rotori, ma basta dare un’occhiata al sito giapponese, per capire cosa ci perdiamo (http://www.daiwa-industry.co.jp/EN/products_hamsw.html).
p.s.: devo ricordarmi di girare di 180° l’interruttore …