Il Drake R8 è un ricevitore trasportabile che può essere alimentato a batteria o tramite alimentatore DC esterno.
La copertura in frequenza va da 100 kHz a 30 MHz in AM/SSB, da 87 a 108 MHz in FM e da 118 a 137 MHz in AM.
Dispone di tre ingressi di antenna, uno con connettore SO-239 e impedenza 50 Ohm, uno per antenne filari a 50 Ohm e 500 Ohm e un ingresso a 300 Ohm per la gamma FM/aerea. Dispone inoltre di un’antenna integrata a stilo per tutte le bande. Le antenne sono selezionabili con uno switch presente sul pannello posteriore.
Come dicevo, l’SW8 dispone di un vano porta batterie nel pannello inferiore, ma può essere alimentato anche da una fonte esterna.
In questo caso bisogna porre la massima attenzione ad alimentarlo con una tensione massima di 9V. Applicare i “classici” 13.8V danneggerebbe l’apparato.
Gli esemplari usati sono piuttosto difficili da trovare e quelli dell’ultima serie (SW8A) praticamente impossibili. L’esemplare di cui sono entrato in possesso io fa parte della prima serie, era esteticamente ed elettricamente in ordine, cosa confermata anche dai test strumentali.
Era completo della maniglia di trasporto e del cavo DC, ma privo dell’alimentatore. Avevo in casa un Microset lineare a tensione fissa e l’ho modificato per erogare 8V. E il mio “nuovo” Drake ha avuto il suo alimentatore.
Il funzionamento è soddisfacente, senza pecche particolari. Sopporta bene i segnali forti pur conservando una buona sensibilità. Forse non tutti sanno che è un progetto originale Drake come il Grundig Satellit 800, risultato di una joint venture fra le due case.
Di seguito una foto del pannello posteriore del mio esemplare. Notare l’adesivo 9Vcc che ha messo il precedente proprietario (hi).
Gli unici punti deboli noti in questo apparato, sono la fragilità della maniglia (non dimentichiamoci che ha 30 anni, comunque …) e un problema di falsi contatti sul connnettore del display, ben visibile visibile qui sotto:
Fortunatamente il mio SW8 ne era esente. Di seguito è possibile vedere le condizioni eccezionali dell’interno, cosa difficilmente verificabile prima dell’acquisto. A dispetto di un’estetica un po’ vissuta, si è rivelato un acquisto eccellente.
Personalmente, non lo ricomprerei. Ma non perchè non funzioni bene. Per le mie esigenze un ricevitore desktop è molto più adatto. Viceversa se volessi qualcosa di trasportabile, mi rivolgerei, per rimanere nella stessa epoca, al classico Sony ICF-SW7600.