L’Icom IC-R100 è un ricevitore a larga banda prodotto fra il 1991 e il 1998 in grado coprire la gamma 0,1 – 1856 MHz in FM larga e stretta e AM.
E’ un apparato compatto (150 x 50 x 181 mm) dedicato prevalentemente all’impiego veicolare. Veniva fornito completo di staffa per installazione su mezzo mobile e cavo DC, oltre ad un’antenna telescopica con connettore N, una filare e un gancio di bloccaggio del cavo DC, per prevenire disconnessioni accidentali.
Volendolo utilizzare in postazione fissa, era disponibile anche un alimentatore dedicato.
La particolarità di questo ricevitore è di avere 3 connettori di antenna separati, uno per la gamma 0.1-50 MHz di tipo SO-239, uno per la gamma 50-905 MHz di tipo N e uno per la gamma 905-1856 MHz, sempre di tipo N.
Il pannello posteriore prevede anche un connettore per pilotare un commutatore d’antenna anche se da nessuna parte viene fatto cenno relativamente alla tensione presente a seconda della banda.
Per chi fosse interessato, eccole: +10 volt tra 100 kHz – 50 MHz, 0 volt tra 50-905 MHz e ancora +10 volt tra 905 – 1800 MHz. Non si ha cenno circa la corrente massima fornibile, ma sicuramente è necessario pilotare un relè, magari a stato solido.
L’altoparlante è posizionato sul pannello inferiore, pertanto in caso di impiego in postazione fissa, è preferibile installare i 4 piedini in gomma facenti parte della dotazione.
Come conseguenza diretta delle dimensioni ridotte, vi è che molti tasti hanno due o anche tre funzioni e questo richiede un po’ di assuefazione. Il display LCD fornisce una serie completa di informazioni, dalla frequenza al modo operativo, dal passo di sintonia all’attenuatore.
Per quanto riguarda le prestazioni, l’IC-R100 è chiaramente pensato per la ricezione VHF/UHF, principalmente per l’assenza dei modi SSB/CW e di filtri adeguati. Se la priorità è quella di ricevere radioamatori, stazioni utility o rare broadcast, questo ricevitore può essere scartato. Altro limite alla ricezione in HF sono i passi di sintonia: il passo minimo è di 1 kHz che, anche nell’ambito della ricezione broadcast, non è proprio il massimo.
Le prestazioni in VHF/UHF sono decorose, anche senza eccellere, e anche nelle mie zone è possibile utilizzare questo ricevitore senza filtro notch.
Gli esemplari usati sono rimasti pochi e a mio parere con quotazioni troppo elevate (fra i 200 e i 300 Euro). Molto difficile trovarne esteticamente integri. Io ne ho posseduti diversi esemplari che ho poi rivenduto. Ora ne ho uno che utilizzo per la banda dei 4 metri ed è in mio possesso da un sacco di anni. Lo tengo perchè è particolare ed è l’unico scanner veicolare prodotto da Icom, ma non ne consiglierei l’acquisto.