Total Commander
Chi proviene dall’esperienza MS-DOS non può non conoscere le utilities di Peter Norton (Norton Utilities, Norton Commander, ecc.) poi confluite nell’attuale Symantec Corp.
In particolare, in ambiente MS-DOS il Norton Commander era un’interfaccia amichevole alternativa alla linea di comando che permetteva di svolgere rapidamente le operazioni più frequenti tipo copia, spostamento, creazione di cartelle, verifica dello spazio occupato dalle stesse ecc.
Con l’avvento di Windows 3.1 e versioni successive e della relativa interfaccia grafica Norton Commander ha cessato la sua esistenza, ma sono nati numerosi “cloni” nativi Windows che permettono le medesime operazioni e molto altro.
Esistono diverse soluzioni, gratuite e no. Io utilizzo da anni Total Commander, prodotto shareware, scaricabile dal seguente link: https://www.ghisler.com/download.htm
Bulk Rename Utility
Può capitare di dover rinominare moltissimi files secondo dei criteri ripetitivi, aggiungendo o togliendo, es esempio, dei caratteri o rimuovendo una porzione di testo all’interno del nome file.
Bulk rename utility è un programma freeware che serve proprio a questo e che mi ha aiutato tantissimo nel rinominare grosse quantità di foto o di video.
E’ disponibile in versione 32 o 64-bit, con interfaccia grafica o da linea di comando. E’ scaricabile dal seguente link: https://www.bulkrenameutility.co.uk/Download.php
ImageToPDF
Chiunque avrà avuto la necessità di convertire grosse quantità di immagini in PDF avrà avuto difficoltà a trovare un’utility piccola, snella, senza installazione, che non abbia pubblicità nè si appoggi a servizi on-line.
Se anche voi siete alla ricerca di un tool del genere, lo avete trovato. E’ un freeware prodotto da CompulsiveCode, per altro piuttosto difficile da trovare cercando su Google.
Il link per la pagina di download è: http://www.compulsivecode.com/Project_ImageToPDF.aspx
Come si può vedere dalla schermata sotto riportata, l’interfaccia è semplice, minimale. Fa poche cose e le fa bene. Consigliata!
7Zip
Questa utility non necessita di presentazione. E’ un compattatore/scompattatore freeware, estremamente piccolo, leggero e funzionale. Dispone anche di una semplice interfaccia grafica, ma nella maggioranza dei casi si usa del menu contestuale (tasto destro).
E’ scaricabile in tutte le versioni, dal sito ufficiale, all’indirizzo: https://www.7-zip.org/download.html
K-Lite Codec Pack
Presto o tardi sarà capitato a tutti di scaricare un video da una periferica o da un sito senza essere in grado di riprodurlo. Nella stragrande maggioranza dei casi la causa è la mancanza del codec corretto.
K-Lite Codeck Pack, come dice il nome stesso, è una raccolta di codec unita ad un lettore multimediale minimale e leggero che, in fase di installazione, può essere impostato come predefinito o no.
Il link per il download è il seguente: https://codecguide.com/download_kl.htm
E’ disponibile nella versione Basic, Standard, Full e Mega oltre al pacchetto di aggiornamento. Nel link riportato sopra è spiegato nel dettaglio tutte le differenze.
Raccomando di eseguire il download, tra i vari link proposti, dal sito Codec Guide. Al termine dell’installazione si verrà portati automaticamente alla pagina di download dell’ultimo aggiornamento disponibile.
Tag&Rename
Tag&Rename è un vero gioiellino. Permette di modificare in maniera massiva i tag e i nomi dei files audio e video. Dispone inoltre di numerose funzionalità avanzate.
E’ prodotto dalla Softpointer ed è scaricabile in versione trial da 30 gg dal link: https://www.softpointer.com/
Il costo è di circa 30 dollari e da diritto ad una licenza perpetua, aggiornamenti inclusi. La mia licenza, per esempio, è del 2001. Quando nel 2006 mi sono accorto di averla smarrita, nonostante i 5 anni passati, è bastato fornire il numero di transazione dell’acquisto on-line (ricevuto via mail) per ottenere il proprio seriale nel giro di poche ore.
VLC Media Player (Video Lan Client)
Questo è un altro software che non richiede presentazioni. Si tratta di un lettore multimediale in grado di fare molte cose, incluso la riproduzione di flussi audio/video in streaming.
E’ scaricabile dal link https://www.videolan.org/vlc/ ed è totalmente gratuito. Per formati video particolari richiede dei codec aggiuntivi (vedi K-Lite Codec Pack in questa stessa pagina). Naturalmente è gratuito.
VirtualDub
Si tratta di un diffusissimo programma gratuito di editing video, disponibile in versione 32 o 64-bit. Esistono numerosi tutorial, sia su siti internet che su YouTube, che riguardano sia l’uso che l’installazione e configurazione dei vari plugin, dato che, ad esempio, non gestisce in maniera nativa il formato MP4.
E’ un programma stand-alone, il che significa che non richiede installazione. Per attivare i vari plugin è sufficiente copiarli nell’apposita cartella e rilanciare il programma.
E’ scaricabile alla pagina: http://www.virtualdub.org/
HandBrake
Il programma, gratuito, è disponibile per varie piattaforme e serve alla conversione dei video in vari formati. E’ semplice da utilizzare, genera un output di buona qualità e dispone di diversi preset per molti dispositivi mobili.
E’ scaricabile al link: https://handbrake.fr/ nelle versioni Windows, Linux e MacOS.
Notepad++
Questo editor di testo avanzato, estremamente versatile pur essendo gratuito, è nato come ausilio alla programmazione. E’ però utile in mille situazioni, dalla possibilità di creare macro per automatizzare operazioni ripetitive a cose più banali come la selezione del testo per colonna.
Proprio questa funzione è stata fondamentale nel farmi risparmiare tempo quando ho creato manualmente i files in formato Cabrillo per i contest.
Il link per il download è il seguente: https://notepad-plus-plus.org/downloads/
IrfanView
IrfanView è un visualizzatore di immagini avanzato completamente gratuito. Ricorda molto le prime versioni di ACDSee (che però è a pagamento e ha un target di utenza diverso).
E’ composto da due moduli (integrati nel pacchetto di installazione) e di un pacchetto di plugin aggiuntivi.
Il primo modulo è il visualizzatore stesso IrfanView che permette, oltre a visualizzazione e stampa, la conversione, ritaglio, ridimensionamento batch, oltre ad una quantità di altre opzioni.
Il secondo modulo è IrfanView Thumbnails che permette di generare cataloghi di foto, di effettuare operazioni multiple e molto altro.
La stabilità e la completezza di funzioni sono al livello (se non superiori) dei prodotti a pagamento.
I plugins opzionali (reggruppati in un unico pacchetto, disponibile sia nella versione da installare manualmente che in quella con programma di setup guidato) ampliano ulteriormente le possibilità di questo programma: Effects, Paint, Icons, RegionCapture, JPG-Transform, Video, VideoExport, Metadata, Tools, PSHost, Slideshow-EXE.
E’ possibile visualizzare anche i files Postscript installando l’interpreter Ghostscript.
Il programma è scaricabile all’indirizo https://www.irfanview.com/ ed è disponibile in versione a 32 o 64 bit. Per una migliore compatibilità con programmi esterni è consigliabile installare la versione a 32-bit.