La stragrande maggioranza dei radioamatori ha iniziato come operatore CB. Quando ho richiesto la concessione io (erano i primi anni ’90) una scelta classica, per iniziare, era acquistare un apparato omologato per poi affiancare un apparato non omologato seguito da accessori vari (lineari, camere eco, roger beep, ecc.).
Allora gli operatori CB erano tantissimi, e tutti i canali erano piuttosto pieni.
Dopo anni di vuoto assoluto, stiamo assistendo ad una ripopolazione della banda cittadina che, per altro, è allocata in una porzione dello spettro particolarmente felice per i DX, che garantisce tanto divertimento.
Quando ho iniziato la mia attività, un configurazione di stazione CB molto in voga era il President Lincoln, il microfono Astatic, il lineare Zetagi BV-131 e la Mantova 5. Bei tempi.
Il President Lincoln è un ricetrasmettitore pensato per la banda radioamatoriale dei 10m (28~29.5 MHz) modificabile per coprire la gamma 26~30 MHz in modo da permettere di operare in banda CB.
La particolarità di questa radio, rispetto agli apparati non omologati dell’epoca, era di essere fra i pochissimi apparati a disporre di VFO oltre che della suddivisione in canali e bande.
Inoltre, a detta di tutti, il ricevitore è tutt’ora uno dei migliori in circolazione, migliori addirittura delle versioni successive di President Lincoln.
Il problema principale nell’acquisto di una radio di questo genere è trovarla non modificata. Sfortunatamente il President Lincoln prima serie era soggetto a numerose modifiche, non sempre ortodosse, pertanto anche se esteticamente è in ordine può presentare problemi o modifiche tali da rendere impossibile o anti economico il ripristino.
Il mio esemplare mi segue da una ventina di anni, è stato riparato ma è completamente originale. L’ho acquistato completo di tutto, tranne che la scatola. Funziona molto bene, sensibilità e potenza sono dentro le specifiche.
Anche dopo tanti anni non posso che confermare la bontà del progetto originale ed apprezzare la robustezza del front-end che non si satura nemmeno se connesso alla mia Mosley.
I pochissimi componenti SMD permettono ancora di realizzare le riparazioni in autonomia.
Al mio Lincoln è connesso un rosmetro Daiwa CN620A di fine anni ’80, acquistato usato dalla ditta TSI di Milano a metà anni ’90.
Una stazione vintage completa, insomma. Anche l’alimentatore è dell’epoca: un bellissimo Daiwa PS-313 II che ho descritto in un altro post.
Per i nostalgici come me, il Lincoln Mk1 è un ottimo apparato, ma attenzione al prezzo che sia allineato col mercato e possibilmente che non abbia subito “elaborazioni” pesanti.